lunedì 18 marzo 2013

SIMPLE - Barely Together EP - Apollo Records

Discosafari - SIMPLE - Barely Together EP - Apollo
Qualcuno diceva che la bellezza sta nella semplicità e nella frugalità delle cose. Visione bucolica, questa, difficilmente accostabile a quasi la totalità della musica nel mercato 2.0 dei giorni nostri, ma che qualcuno riesce ad interpretare in modo davvero eccellente.
Una di queste nuove "mosche bianche" è sicuramente Simple, sound engineer made in Detroit trapiantato in L.A. che, dopo aver collaborato con varie etichette supercool  (Ilian Tape e Produkt Shallplatten su tutte), ci dona "Barely Together", EP di 6 tracce in uscita su Apollo.
Per chi non lo sapesse, Apollo è una sublabel di R & S Records. Si, proprio quella R & S, l'etichetta del cavallo rampante che, tralasciando (peccato mortale!) il passato pionieristico tra techno ed esperimenti vari, ha prodotto recentissimamente artisti del calibro di James Blake, Lone, MPIA3 e Space Dimension Controller.
Apollo, a farla davvero breve, rappresenta l'animo pacifico della sua sorella maggiore, dando espressione alle sfumature più sperimentali e pionieristiche del nuovo pop elettronico, fatto di richiami si al noise e al nuovo hip hop, ma anche ad ambiti più hardcore come la Bass e la Dub.
Ecco, alla luce di questo excursus sull'etichetta, "Barely Together" mostra davvero tutta la preparazione e l'amore di Simple per quello che fa, donandoci 6 tracce pressoché perfette dal punto di vista dell'arrangiamento e praticamente immacolate dal punto di vista delle sonorità, calde, romantiche ed emozionanti al punto giusto.
Ogni click, ogni pop, ogni particolare del suo suono fatto di vocal pitchati verso il basso e rhodes distorti è immerso in un mondo etereo, rarefatto, infinitamente accogliente e coinvolgente, che si tratti del futuristico R&B di "Felt & Cognac" o dell' hyper-hip hop dalle striature jazz della title track "Barely Together". Il tutto con una competenza, una qualità e soprattutto una semplicità d'idea e d'esecuzione che lasciano davvero disarmati.
Un Ep da ascoltare e godere con pazienza e amore, un esperienza auditiva diretta nella sua semplicità e realmente appagante che consiglio davvero a tutti, cultori o meno del genere.

Andrea Thelonious



Tracklist:

1 - Barely Together
2 - Main Street
3 - Lather
4 - Draw The Shades
5 - Felt And Cognac
6 - You Used To Run It All

Nessun commento:

Posta un commento